mercoledì 15 aprile 2015

La sicurezza e i diritti di autore

LA SICUREZZA
La sicurezza informatica si occupa di proteggere i sistemi informatici da potenziali rischi come le violazioni di accesso o la perdita di dati memorizzati. Innanzitutto adottando normali sicurezze si hanno meno possibilità di essere una vittima di pirati del web. Dal punto di vista della sicurezza  informatica è indispensabile  avere un username(nome utente) e di password per garantire la sicurezza  del proprio computer. inoltre esisto moltissimi virus di cui noi potremmo esserne le vittime.
I VIRUS
Molto spesso questi virus viaggiano attraverso la posta elettronica  e i più frequenti sono il virus trojan, il cui nome deriva dal cavallo di Troia , che entra nel sistema mentre sei connesso a internet e sono dannosi per i computer; i macrovirus invece danneggiano i file del computer; i virus residenti che si insediano nella CPU e rallentano la velocità del computer. Quindi per non perdere i dati è meglio fare una copia di sicurezza o anche backup dei file più importanti. Molto spesso i dati che sono stati copiati possono essere rimossi ed emesi in CD,Floppy, chiavette USB,DVD. 


I DIRITTI DI AUTORE
Quando noi acquistiamo un programma (software) abbiamo la possibilità di utilizzarlo liberamente. Ogni programma ha un tipo di licenza, anche internet è fornito da una licenza. Due tipi di licenze sono :
-il software freeware, dove puoi utilizzare liberamente il programma;
-il  software shareware, fornito in prova, ovvero una versione demo.

Nessun commento:

Posta un commento